Sono contento di vedere che alcune aziende italiane modificano la loro offerta sulla base delle esigenze dei propri clienti. Invicta e Seven sono tra queste; in passato offrivano zaini classici, robusti ed essenziali con un vano capiente e qualche tasca esterna.
Col tempo lo zaino è divenuto uno spazio per organizzare al meglio tutti i contenuti anche perchè sono cambiati gli strumenti didattici e gli articoli da dover portare a scuola. Dimensioni più larghe per supportare righe e squadre per il disegno, scompartimenti imbottiti per proteggere il tablet, rivestimento impermeabile per una maggior durata anche nelle stagioni invernali e piovose.
Lo zaino quindi si è evoluto e ha raggiunto un netto cambiamento quando si è capito che era meglio trasportarlo piuttosto che portarlo sulle spalle. Così le ruote e le maniglie hanno fatto il loro ingresso. Perchè faccio questa premessa? Perchè le esigenze sono di nuovo cambiate e nonostante si preferisca lo zaino trolley sin dalle elementari, le mamme si lamentano per la difficoltà nel pulirlo.
Ruote e manico a scomparsa “inglobati” nello zaino lo rendono sì più compatto ma al tempo stesso meno versatile. Per questo motivo stanno andando benissimo le vendite di quegli zaini trolley scomponibili, ovvero con il carrellino estraibile e sganciabile dal resto dello zainetto.
Zaini scolastici con trolley sganciabile
Il primo modello è quello raffigurato qui sotto. Disponibile nel colore nero o tutto rosa, molto femminile, viene apprezzato nonostante sia di una marca meno conosciuta. Ne avevo già parlato in un altro articolo delle sue caratteristiche.
Il fattore positivo del suo successo è dato sicuramente dal rapporto qualità / prezzo. Si presenta resistente e impermeabile, esteticamente carino e costa la metà degli zaini della stessa caratura. Va bene sia per le scuole elementari sia per le medie.
Seven non sta certo a guardare e propone una linea New Jack che si caratterizza per essere appunto sdoppiabile. Il carrellino si stacca rendendo a tutti gli effetti lo zaino una borsa con spallacci utilizzabile senza ruote e facilmente lavabile in lavatrice.
Un costo superiore rispetto alla media che si ripaga se l’intenzione è quella di comperare un trolley scuola che possa durare almeno 3 anni. Viene premiato per la praticità e, considerando l’uso quotidiano, questo elemento è tutt’altro che trascurabile.
La risposta di Invicta è una linea di zaini denominata Plug, una serie che ricorda nella parte frontale i mitici zaini degli anni 80. Un fantastico zaino scuola che potrebbe anche essere usato come trolley da viaggio.
Quattro tipi di colorazione, dall’acceso e più femminile a quello azzurro dai colori più tenui.
Una linea che fa felici maschi, femmine e mamme che possono lavare lo zaino o sfruttarlo anche senza ruote per altre esigenze.
L’unico difetto sta nella mancanza di copertura degli spallacci quando viene usato come trolley. Come è possibile vedere dalle foto della scheda prodotto, il carrellino si infila all’interno della protezione dello schienale lasciando scoperti gli spallacci. Quando si trascina bisogna far attenzione ad accorciarli per evitare che durante il trasporto tocchino il marciapiede e si sporchino.
Altri zainetti da prendere in considerazione
Zevoda
Questo zaino scolastico, oltre essere ideale per le bambine, è perfetto se si vuole evitare che vostra figlia debba mettersi sulle spalle un oggetto eccessivamente pesante.
Le sei ruote del trolley renderanno il trasporto dello stesso assai semplice e farà in modo che anche le scale possano essere affrontate senza alcuna difficoltà.
Dalle dimensioni pari a 35 cm x 16 cm x 45 centimetri e dal peso di 800 grammi, questo zaino totalmente impermeabile è ideale per il periodo scolastico della scuola elementare.
Zaino Trolley con maniglia telescopica
35x40x15 cm di dimensione con capacità pari a 25 litri: per vostra figlia questo zaino rappresenterà sicuramente un ottimo alleato specialmente se vuole avere uno strumento multi uso.
La maniglia allungabile eviterà l’assunzione di posizioni scomode durante il trasporto dello zaino, mentre le tante tasche permettono di inserire diversi oggetti al suo interno.
Completamente impermeabile e dotato di tessuto resistente agli strappi, è perfetto anche per viaggi ed escursioni, visto che il carrello potrà essere facilmente smontato e lo zaino indossato utilizzando gli spallacci ergonomici e poco irritanti per la pelle.