Ogni anno, le aziende del settore lanciano sul mercato prodotti nuovi e spesso innovativi, per catturare la più ampia fetta di pubblico. Questo ci porta a trovare nei negozi degli articoli sempre migliori. Il problema è raccapezzarsi in mezzo alla miriade di trolley che esistono in commercio.
Abbiamo già descritto approfonditamente i parametri che vanno valutati per la scelta della borsa più adatta alle nostre esigenze, ma possiamo entrare nello specifico delle marche e dei singoli prodotti, per descrivere quali sono i migliori trolley per la scuola attualmente sul mercato.
Parleremo in questa sezione solo di zaini per bambini e ragazzi delle elementari, che sono quelli più attaccati ai brand di cartoni animati e personaggi di immaginazione. Spesso questo porta a trascurare però la funzionalità, la robustezza, il peso e la versatilità del trolley, che sono cose ben più importanti di una stampa o di un gadget. Valuteremo però anche i gadget in omaggio, per capire quali sono i trolley di maggior pregio.
Nel settore delle borse dedicate ai bambini per l’asilo e delle elementari, è sicuramente Giochi Preziosi il produttore al top.
Partiamo ad esempio con il mini trolley con il brand delle Winx.
Il cartone animato delle fatine più amate dalle bambine, viene rappresentato su questo zaino con una grande stampa plastificata che prende tutta la parte frontale.
Ha due scomparti laterali e una tasca frontale chiusa da una zip.
La maniglia è estensibile e di buona qualità, anche se il peso che trasporterà questo trolley è limitato, visto che serve per l’asilo.
Per bambine un po’ più grandi, l’azienda offre anche lo zaino di Violetta, il brand Disney dedicato alla musica.
Ed anche questo zaino è attento a questo aspetto, poiché in regalo ci sono le cuffie di Violetta, da collegare a lettori MP3/MP4, cellulari, stereo ecc.
Visto che questo trolley servirà per le scuole elementari, il volume è più grande di quello precedente e anche la dotazione di scomparti e tasche è aumentata, per rendere più agevole la sistemazione dei materiali scolastici.
Per i ragazzi invece abbiamo il classico e irrinunciabile Spiderman.
Questa versione presenta una grande capacità di carico e 4 ruote, ottime per trasportare il trolley quando è pieno di libri pesanti.
Come se non bastasse, ha a disposizione anche le bretelle a scomparsa, utilissime in caso non si possano utilizzare le ruote.
Il gadget in dotazione per questo top di gamma è rappresentato da una coppia di walkie talkie di Spiderman.
Visto il successo del loro ultimo film animato, le Tartarughe Ninja tornano in una serie di trolley dedicati ai 4 personaggi, regalando ai ragazzi una riproduzione delle loro armi da battaglia.
Anche questa borsa presenta delle caratteristiche del tutto simili a quella di Spiderman, ma si presenta con una diversa conformazione e con delle cerniere laterali per aumentare la capacità di carico.
Alle scuole medie è necessario un volume più ampio per contenere libri, dizionari e cartellette per disegnare.
Il top lo raggiunge Invicta con alcuni robusti modelli come quello raffigurato qui che ha una capacità di 45 litri.
Dimensioni più grandi che arrivano a 53 x 36 x 35 cm, con una tasca interna progettata per inserire un computer portatile.
Verificate sempre la solidità delle ruote, con i miei due figli ho preso due trolley. Frequentano due scuole diverse, il primo vicino a casa lo accompagno a piedi, il secondo in macchina con mia moglie perchè la scuola si trova vicino al suo lavoro. Sta di fatto che quello utilizzato dal primo è praticamente traballante per tutte le buche che prende trascinandolo. L’altro sembra invece nuovo perchè nonostante sia un trolley lo porta quasi sempre in spalla. Se decidete per il trolley, le ruote sono essenziali, devono essere robuste e grandi altrimenti non dura molto.
Da studente avevo lo zaino della Invicta. Da padre ho consigliato a mio figlio la stessa marca e dopo diversi anni posso confermare che è un’ottima garanzia, fatto bene sia la struttura a trolley con il manico sia il tessuto e le cerniere. Se non avete particolari richieste, uno zaino mono o bicolore è la scelta migliore, più è scuro meno si vede poi lo sporco che inevitabilmente si attacca.