La scelta dello zaino per la prima elementare è sempre un momento emozionante sia per la mamma che per il bambino che si troverà difronte una vasta gamma di modelli uno più bello dell’altro ma, è anche una scelta che va ben ponderata, per cercare di acquistare quello più idoneo alla salvaguardia della salute dei bambini.
L’imbarazzo per scelta degli zaini, è la questione che ogni anno, prima che aprino le scuole, attanaglia milioni di famiglie.
Ce n’è per tutti i gusti ma come già accennato. Lo zaino per la prima elementare, va scelto con alcune caratteristiche fondamentali per la salute ossia, lo schienale rigido, bretelle larghe, regolabili e possibilmente dotato di trolley per evitare di caricare tutto il peso sulla schiena.
Quanto deve essere ampio uno zaino per andar bene alla prima elementare? Solitamente la capienza per uno zaino elementare va dai 20 ai 30 litri. Se più piccolo, si rischia di non farci stare dentro merenda e libri più corposi. Se troppo grande, gli spallacci risulterebbero troppo spessi e larghi così come l’ampiezza volumetrica non alla portata per un bambino/a di 6 o 7 anni.
Migliori zaini per andare alle elementari
Giochi Preziosi Gopop
Questo zaino si presenta con una peculiarità da non sottovalutare, ovvero la sua dimensione pari a 43 x 17, 5 x 31 centimetri potrà essere aumentata di nove centimetri: la pratica cerniera laterale farà in modo che lo zaino possa essere leggermente allargato favorendo quindi l’inserimento di un numero superiore di oggetti.
Inoltre questo modello è dotato di cappuccio per riparasi dalla pioggia e da spallacci che permettono di far aderire perfettamente lo zaino alla schiena, evitando che il peso possa essere eccessivo e quindi poco piacevole da dover sopportare soprattutto se questo tende a posizionarsi nella zona dei lombi.
Uno zaino dal materiale resistente e completamente impermeabile e in grado di far fronte a tutte le esigenze di vostra figlia.
Zaino che si sdoppia
La Seven, azienda leader nella produzione di zaini e tanto altro, ha realizzato lo zaino SJ Girl Sdoppiabile Big Flip System. Design accattivante e molto colorato, è realizzato in tessuto resistente e impermeabile.
Uno zaino dalle mille sfaccettature in quanto le piccole possono divertirsi a cambiare le faccine in base al loro umore grazie a delle pattine che si sfogliano come un libro e, si bloccano con una calamita.
Dotato di bretelle imbottite e regolabili, dispone anche di una cinta per poterlo agganciare in vita.
Lo schienale è ergonomico, imbottito e preformato, progettato per dare il giusto comfort e proteggere la schiena dai pesi eccessivi.
Lateralmente c’è una zip che permette di creare più spazio, una tasca frontale e una zip inserita tra le pattine.
Zaino con la faccia stampata
Un altro zaino adatto per la prima elementare è quello dell’azienda Invicta anch’essa famosa per le sue creazioni.
Si chiama Ollie Face Fantasy ed ha una forma tonda. Disponibile in vari colori, si chiude interamente con una zip, ed è corredato con delle faccine buffe e divertenti.
Dispone di una tasca capiente frontale, è molto resistente, impermeabile e alcune sue parti sono imbottite come lo schienale e le bretelle che si possono regolare.
All’interno si trova uno scomparto per poter conservare il laptop o il tablet se gli insegnanti ne permettono l’uso durante la lezione o nel pomeriggio.
Lo zaino è stato progettato per dare il massimo del comfort, per durare a lungo e inoltre gode di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Zainetto rosa femminile
Se siete alla ricerca di uno zaino capiente e soprattutto composto da molti scomparti tutti richiudibili con delle zip, allora bisogna optare per quello chiamato Schoolbag.
Uno zaino molto resistente e capiente con due tasche laterali retinate per poter inserire delle bottiglie.
Materiale molto resistente e soprattutto impermeabile, non subisce i danni del tempo che passa e, gran parte della sua struttura è imbottita per consentire ai bambini di trarne il giusto comfort durante il trasporto dei pesi.
Dalla forma ovale è disponibile in vari colori e oltre ad essere utilizzato per trasportare libri e materiale scolastico, è indicato anche per campeggio, escursioni e gite scolastiche.
Zaino unisex scuro
Comprare due zaini in uno si può perché il modello Invicta Back Pack, è reversibile e vi permetterà di cambiare zaino ogni volta che il bambino vorrà.
Design semplice e sobrio, disponibile in vari colori, questo zaino è capiente, resistente, impermeabile e si chiude con una zip.
Dispone di una tasca frontale apribile con una zip laterale. Le sue bretelle sono imbottite e regolabili e lo schienale è conforme a dare comodità al bambino.
La caratteristica che sia reversibile vi consente di scegliere tra un’ampia gamma di fantasie pronte a soddisfare le varie esigenze del bambino.
Zaino super economico
E per concludere questa piccola ma fondamentale lista di zaini per prima elementare, molto interessante è anche quello raffigurato in questa immagine.
Uno zaino dal design decisamente adatto sia per le scuole elementari che medie. La sua forma ovale e allungata gli permette di essere molto capiente e di chiuderlo con molta facilità con una zip. I suoi notevoli scomparti vi permetteranno di dividere il materiale scolastico. Lo zaino è molto resistente e il suo tessuto è impermeabile e non subirà l’usura del tempo.
Le sue bretelle sono comode e regolabili e lo schienale è perfettamente imbottito per dare stabilità alla schiena e soprattutto, per proteggere l’osso della spina dorsale e non permettere al bambino di curvare le spalle.
Oltre ad una tasca laterale, ce ne sono anche due laterali per poter mettere le bottiglie. Tutti gli zaini qui sopracitati sono lavabili in lavatrice ad una temperatura di almeno 40 gradi.